search instagram arrow-down

Text Widget

Sempre più frequentemente le persone che organizzano un viaggio decidono di ammortizzare i costi di prenotazione evitando le agenzie di viaggio, e prenotando comodamente il proprio volo da casa. Ormai acquistare un volo online è diventato semplicissimo e a portata di clic: potete utilizzare una carta di credito, o se preferite una carta prepagata, inserire i dati dei viaggiatori ed il gioco è fatto. Ecco a voi i punti principali da seguire quando si vuole prenotare un volo online.

Navigare in incognito: online potete trovare ovunque consigli su come navigare ed effettuare ricerche in modalità incognito. Quando effettuiamo una ricerca per una tratta aerea per esempio, il nostro computer lascia sul sito della compagnia una sorta di traccia del nostro passaggio attraverso i cookies. Più volte effettuiamo la stessa ricerca per monitorare un volo, più la compagnia può alzare il prezzo del volo che stiamo cercando. Effettuando la ricerca in modalità incognito, questo problema si azzera. Nel caso in cui non riuscite ad impostare il vostro browser su incognito, è sufficiente utilizzare server differenti per monitorare i voli e per prenotarli.

Tempistica: solitamente prima si decide di prenotare un volo, più saranno le nostre probabilità di pagare meno. Questo non è sempre assolutamente vero, si possono trovare delle offerte anche a ridosso della data di partenza, ma se sapete di dover partire e avete un periodo di tempo limitato è consigliabile prenotare il vostro volo il prima possibile, per approfittare di un costo più basso ed evitare il rischio che attendendo altro tempo il prezzo aumenti. Tenete monitorato il sito della compagnia aerea che avete scelto per qualche giorno e prenotate in maniera tempestiva quando i prezzi si abbassano. Spesso a Gennaio, dato che è il momento in cui i tour operator propongono e aggiornano i loro pacchetti, si riescono a trovare offerte più convenienti.

Flessibilità: se non avete la necessità di partire in una precisa data, è sempre meglio controllare i voli valutando i prezzi di diversi giorni in modo da trovare quello più conveniente. Tenete presente che se volete fare una gita di qualche giorno, partire e tornare durante la settimana conviene di più rispetto a farlo durante il weekend. Inoltre è sempre consigliabile evitare le partenze in prossimità di una festività, i prezzi si alzano a dismisura.

Motori di ricerca: esistono diversi motori di ricerca che vi permettono di confrontare e cercare offerte tra moltissime compagnie aeree. Per esempio uno dei più famosi motori di ricerca è Skyscanner, che consente di confrontare i prezzi di diverse compagnie per trovare l’offerta più conveniente, consente di selezionare l’opzione aeroporti nelle vicinanze per trovare quello con la tariffa più economica, di selezionare degli scali prefissati e persino di combinare la prenotazione del volo con hotel ed auto a noleggio. Un altro portale web che utilizziamo spesso per la ricerca di un volo è Edreams, che offre praticamente gli stessi servizi di Skyscanner mostrando tutte le tariffe di compagnie aeree diverse. I portali che potete utilizzare sono davvero molti, vi consigliamo di confrontarne sempre almeno un paio perché non ne esiste uno che ha tutte le offerte migliori, bisogna sempre valutarne diversi.

Costi aggiuntivi: quando utilizzate un portale web per trovare offerte di diverse compagnie, ricordatevi che questi hanno sempre dei costi aggiuntivi inseriti dal sito (se prenotate un volo su edreams per esempio, oltre al prezzo del biglietto pagherete una piccola quota ad edreams stesso). Il nostro consiglio è quello di utilizzare il portale web, ma prima di prenotare, controllare il prezzo sul sito della compagnia di cui è stata selezionata l’offerta per valutare dove realmente è più conveniente prenotare.

Viaggiare in gruppo: quando cercate una tariffa è sempre consigliabile cercarlo per una o due persone, anche se si è in gruppo. Infatti spesso le compagnie aeree propongono prezzi più alti a persone che viaggiano in gruppo, rispetto alle tariffe per persone singole

Tasso di gradimento: così come per qualsiasi altra cosa, dal prenotare una stanza d’hotel a svolgere un’attività, anche le compagnie aeree hanno una propria valutazione e delle recensioni effettuate da chi ha viaggiato prima di voi. Se acquistate un biglietto per una compagnia che non avete mai sentito nominare, date un’occhiata alle recensioni su TripAdvisor.

Bagaglio: ricordatevi di controllare sempre misure e peso dei bagagli consentiti dalla compagnia aerea, soprattutto se utilizzate più compagnie durante lo stesso viaggio; infatti ciascuna di esse ha i suoi parametri, e non rispettarli comporta delle sovrattasse parecchio salate. Molte compagnie aeree non comprendono l’opzione animali a bordo, l’unica alternativa è quella di contattare direttamente la compagnia.

Iscriversi: se utilizzate spesso una determinata compagnia aerea, è sempre utile iscriversi al suo sito, in modo da ricevere eventuali offerte e pacchetti vantaggiosi.

Carte: ogni compagnia aerea ha la sua carta sovvenzionata, con la quale è possibile evitare i costi di transazione applicabili durante il pagamento. Per esempio Ryanair inserisce la MasterCard prepagata tra le sue carte sovvenzionate e pagando con questa, non viene applicato il costo di prenotazione.

Buon viaggio e

Welcome Troubles

Ste e Francy

 

 

Rispondi
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: