Sunshine Blogger Award

Non molto tempo fa ci è arrivato un messaggio su Instagram da parte di Alice e Francesco, una coppia di viaggiatori che con le loro foto ed il loro blog, www.viaggiaconalice.it trasmettono un sacco di energia ed allegria. Nel messaggio ci parlavano dei Sunshine Award, un premio che avevano ricevuto e per il quale volevano nominarci a loro volta.

Ma cosa sono questi Sunshine Blogger Award?                                                                              Si tratta di un riconoscimento dato dai blogger ad altri blogger, per premiare la positività e la creatività del blog, e quindi la capacità di ognuno di noi di ispirare e stimolare altre persone a fare ciò che più amiamo: viaggiare! I Sunshine Award inoltre permettono a noi blogger di interagire tra di noi, di scoprire sempre nuovi profili e condividere esperienze ed informazioni.

Le regole una volta ricevuta la nomination sono semplici:

  • ringraziare chi ti ha nominato, inserendo il link al suo sito web
  • rispondere alle 11 domande che ti ha posto
  • nominare altri 11 blogger e formulare loro altre 11 domande
  • includere il logo del contest nell’articolo che puoi scegliere da quelli reperibili in rete

Ringraziamo quindi ufficialmente Alice e Francesco e vi invitiamo a leggere il loro blog Viaggia con Alice, che è davvero ricco di articoli interessanti e curiosità, anche riguardo al cibo! Non ci resta ora che rispondere alle domande che ci hanno posto:

  1. Come è nata l’idea di aprire un blog di viaggi?

L’idea di aprire un Blog di viaggi è nata ormai più di un anno fa. Spinti un po’ da amici e parenti e un po’ dalla voglia di metterci alla prova con qualcosa di nuovo, abbiamo iniziato a pensare di condividere le nostre esperienze di viaggio ed avventure mettendole per iscritto. La cosa è nata un po’ per gioco, alla fine al giorno d’oggi è davvero semplice, bastano pochi click, ed ecco comparire davanti ai tuoi occhi un sito web che porta il tuo nome. Piano piano poi, più che un passatempo si è trasformato in una vera e propria passione. Ci si è aperto un mondo completamente nuovo: si conoscono persone che fanno la tua stessa cosa, si condividono pensieri e informazioni, gli amici iniziano a chiederti consigli. Insomma è così che è nato Travel Trouble!

mfwh2602

2. Quale è stato il primo viaggio?

Il primo viaggio che abbiamo affrontato insieme è stato il Messico, più precisamente la Riviera Maya. Avevamo entrambi già viaggiato molto in precedenza, ma nessuno dei due si era mai spinto fuori dall’Europa. Non avevamo ancora aperto il blog al tempo. Beh che dirvi del Messico? La terra dei Maya, la loro storia e cultura, il mar dei caraibi, la tequila. Rimarrà sempre impressa nella nostra mente. Ci siamo innamorati di Chichén Itzà, un luogo davvero magico e affascinante, e poi le risate, le persone del luogo, le persone che abbiamo incontrato. In assoluto uno dei migliori viaggi.

041

3. Qual è la prima cosa che metti in valigia prima di partire per un viaggio?

Molto spesso la meta dei nostri viaggi corrisponde anche ad un luogo caldo e soleggiato, che quasi sempre ha anche un mare cristallino da offrire. Per questo la prima cosa che mettiamo in valigia è sicuramente la nostra attrezzatura da snorkeling. Abbiamo scoperto questo sport durante il nostro primo viaggio in Messico e ce ne siamo subito innamorati. Entrambi siamo grandi amanti del mare e della vita sottomarina, così di ritorno dal Messico ci siamo regalati pinne e boccaglio, e da allora non possono mai mancare in valigia!

DCIM100GOPRO

4. Preferisci organizzare nel dettaglio il programma di viaggio o decidete tutto all’ultimo momento?

Partiamo dal presupposto che organizzare viaggi è una delle nostre più grandi passioni. Quando decidiamo la meta del nostro viaggio siamo soliti documentarci molto sulle attrattive del posto, che spesso incidono molto sulla scelta della meta stessa. Quindi ci documentiamo tramite guide come la Lonley Planet, vari blog di viaggi e suggerimenti trovati in Instagram o Tripadvisor. Elaboriamo poi un piano con i punti principali da visitare e suddividiamo le visite nell’arco del soggiorno. Quindi in generale si potrebbe dire che organizziamo gran parte del programma di viaggio. Tuttavia spesso la linea guida che ci siamo creati cambia una volta arrivati sul luogo, magari ci mettiamo meno tempo del previsto e quindi ci resta più tempo libero per improvvisare e visitare altro, magari la gente sul luogo ci da altri consigli che ci convincono di più. Insomma siamo organizzatori ma aperti ad ogni imprevisto o novità.

5. Parlaci di un viaggio in programma per il 2019?

Di programmi di viaggio ne abbiamo molti per questo 2019, anche se per ora non abbiamo prenotato nulla e quindi tutto può ancora cambiare. Uno di questi riguarda un paese che non abbiamo ancora mai visitato e che ci incuriosisce molto: il Marocco. Sembra un paese davvero ricco di profumi, di colori, con una cultura totalmente diversa dalla nostra, ricco di storia e cibi deliziosi, e con la possibilità di coronare uno dei nostri sogni: dormire in tenda nel deserto, sotto un cielo pieno di stelle.

6. Qual è la tua meta da sogno?

Come per la questione dei programmi di viaggio, potremmo elencarvi almeno un centinaio di mete da sogno. Ogni giorno la mente di un viaggiatore viene attratta e accesa da un turbinio di segnali dati da offerte, foto, documentari, racconti di amici o altri blogger. Si innesca così un effetto domino fatto di ricerche, sensazioni e conti in tasca. Quindi possiamo dirvi che di mete da sogno ne avremmo un’infinità, ma concretamente vogliamo soffermarci su uno dei luoghi che più ci sta a cuore, un posto che ci ha sempre attratto e che dopo il viaggio in Thailandia ha innescato in noi ancora di più la voglia di scoprirlo e visitarlo. Stiamo parlando della magnifica Bali in Indonesia.

7. Hai mai pubblicato un articolo a tema viaggio per un giornale o per una rivista?

Per il momento non abbiamo ancora pubblicato articoli per un giornale o per una rivista online, anche se sarebbe un bellissimo traguardo per noi e per il nostro blog. Abbiamo fatto alcune collaborazioni online per alcune pagine web. L’ultima riguardava il sito web di una scuola di musica, che periodicamente pubblicava gli articoli di alcuni Travel Blogger affiancati ad una canzone che rievocasse il viaggio di cui stavamo parlando. Tutt’oggi invece facciamo parte di una community online di viaggiatori Wanderoo, dove creiamo itinerari di viaggio su misura a seconda delle richieste.

8. Preferisci viaggiare in Italia o all’estero?

Per il momento preferiamo viaggiare all’estero, per l’appunto, la maggior parte dei nostri viaggi passati sono stati in Europa o altri continenti. Ciò non toglie nulla alla nostra nazione ricca di storia, arte, mare e buon cibo. per questioni di lavoro abbiamo più tempo per viaggiare in Inverno, e questo ci spinge sempre verso mete più lontane e calde, e poi essendo giovani e senza troppi legami, preferiamo viaggiare ora verso mete più lontane.

9. C’è qualcosa che vorresti cambiare del tuo blog?

Sicuramente c’è sempre qualcosa da modificare per migliorare, vorremmo renderlo sempre più veloce ed intuitivo. Inoltre vorremmo un giorno avere articoli su la maggior parte dei paesi del mondo, in modo da fornire ai nostri lettori una guida veloce e completa per ogni luogo che sognano di visitare.

10. Quale viaggio non ti è piaciuto per nulla e perché?

Il viaggio che proprio non ci è piaciuto rimane ad oggi quello a Malta. Un po’ il tempo non è stato molto clemente con noi, il cielo era spesso totalmente coperto ma l’umidità creava un clima davvero caldo e fastidioso. Un po’ ci siamo lasciati consigliare da amici che ci erano stati in precedenza, convincendoci ad alloggiare nella zona vicino a locali e discoteche dove però non esistono spiagge, se non una piccola ed artificiale. Ovviamente ogni luogo ha i suoi pro e contro, abbiamo visitato alcune spiagge davvero belle e la Laguna blu era magnifica, ma in generale abbiamo trovato Malta molto confusionaria e casinista, davvero diversa da come ci eravamo immaginati. Magari in futuro daremo un’altra possibilità a quest’isola, ma al momento rimane il viaggio che proprio non ci è piaciuto.

11. Ti è mai capitato di vincere un viaggio?

No eppure ci proviamo spesso! Tra concorsi o give away in Instagram, eppure nulla, la fortuna quando si tratta di noi è davvero cieca!

Queste sono le nostre risposte alle domande che ci sono state poste. Vogliamo invitare questi 11 Blogger che ci hanno colpito per la loro simpatia, la loro creatività e per l’energia che ci trasmettono con le loro foto a partecipare ai Sunshine blogger Award, e quindi nominiamo:

E quindi cari viaggiatori ecco a voi le vostre domande:

  1. Cosa vi ha spinto ad aprire un blog?
  2. Qual è il viaggio che più sognate?
  3. Quale meta invece non fa per voi e non la vorreste visitare?
  4. Vi piace provare il cibo locale o preferite i ristoranti che cucinano piatti italiani?
  5. Partireste mai per un viaggio intorno al mondo della durata di anni?
  6. Viaggiare in solitaria: l’hai già fatto oppure lo valuteresti come opzione? O assolutamente no?
  7. Come siete soliti organizzare viaggi? Fate tutto da soli o vi affidate ad agenzie o tour organizzati?
  8. Se diciamo acqua cristallina e spiaggia paradisiaca cosa vi viene in mente?
  9. Traete spunto da altri Travel Blogger per i vostri viaggi, o avete dei modelli tra gli altri Travel Bloggers?
  10. Mostraci la foto che preferisci di uno dei tuoi viaggi. Cosa rappresenta per te ?
  11. Cosa consiglieresti a qualcuno che vuole aprire un blog di viaggi?

sunshine-blogger-award

Bene viaggiatori, ora tocca a voi!

Welcome Troubles

Francy e Ste

Un pensiero riguardo “Sunshine Blogger Award

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close