Le Cinque Terre: da Riomaggiore a Monterosso.

Tutti quanti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita delle famose Cinque Terre. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, cinque tesori incastonati sulla riviera ligure, dove il mare e la terra si fondano formando uno dei luoghi più suggestivi della nostra penisola.

CONOSCIAMO MEGLIO LE CINQUE TERRE:

I Borghi delle Cinque Terre, sono molto simili tra loro ma ognuno ha una peculiarità che lo contraddistingue dall’altro.

  • Riomaggiore: Le casette di Riomaggiore si incastrano nella roccia e si sollevano verso l’alto. Pensate che qui ogni casa ha due ingressi, il primo sulla stradina anteriore e il secondo invece su una stradina più alta nella parte posteriore ,visto per l’appunto che le case sono ancorate sui dorsi delle scogliere circostanti. Se deciderete di partire da questo borgo vi accorgerete subito di quanto l’acqua sia cristallina, e se il rumore del mare e la salsedine vi rende felici è proprio qui che parte la Via dell’Amore, un piccolo sentiero scavato nella scogliera che giunge fino a Manarola.
  • Manarola: Chi non ha mai visto una foto di questo meraviglioso Borgo? Forse è proprio il borgo più famoso delle cinque terre, case a tinte pastello, vicoli stretti e antiche taverne,un vero e proprio presepe sulla costa. Per vostra conoscenza è proprio qui a Manarola che viene ricreato per l’appunto uno dei presepi più grandi del mondo, la città cambia forma; l’8 di dicembre si lascia alle spalle la bella stagione e accoglie le luci e il calore del Natale. Qui a Manarola potrete godere di piccole insenature dove fare un bel bagno.

64669949_1217379625097736_7249212378200408064_n

  • Corniglia: Questo è il borgo più sopraelevato, si erge sopra un alta scogliera, e da lì è quasi impossibile raggiungere quella bellissima acqua cristallina. Anche qui come a Manarola potrete comunque sfiorare l’acqua raggiungendo Lo Spiaggione, una piccola spiaggia di sassi che si fa spazio nel mare.
  • Vernazza: Anche Vernazza come la sorella Manarola è tra i più famosi Borghi delle Cinque Terre, come negli altri Borghi troverete vicoli stretti e tinte color pastello, Vernazza offre due spiagge bellissime non lontane della piazza principale. Qui troverete moltissimi posti in cui pranzare. Non dimenticatevi infine di visitare il castello di A.Doria che offre ad ogni visitatore un bellissimo panorama.
  • Monterosso: Qui troverete la spiaggia più grande delle Cinque Terre, per l’appunto noi consigliamo di partire dalla Spezia e tenere Monterosso come ultima fermata rinfrescante. Qui troverete una location perfetta per rilassarvi dopo la lunga visita ai Borghi precedenti, la spiaggia è super attrezzata e il mare è meraviglioso.

65392302_1104380439753083_6313634287698575360_n

COME VISITARE QUESTI CINQUE TESORI:

Le Cinque Terre sono dei piccoli villaggi di pescatori incastonati su delle scogliere a strapiombo sul mare. Raggiungere questi borghi è abbastanza difficoltoso: curve, sentieri, salite e discese metteranno a dura prova anche il guidatore più esperto. Inoltre ci sono pochi parcheggi disponibili. Il mezzo più veloce e piacevole è sicuramente il treno. Alle stazioni di Levanto o della Spezia potrete acquistare la Cinque Terre Card al costo di 16€ ovvero un biglietto giornaliero che vi permetterà di visitare tutti i villaggi durante la giornata, potrete scendere e risalire in treno tutte le volte che vorrete.

64718265_2130711330370495_8348500409978978304_n

CONSIGLI UTILI:

  1. Noi consigliamo di pernottare a La Spezia e prendere il treno per le Cinque Terre lì in stazione la mattina presto, la fila per procurarsi la Cinque Terre Card è abbastanza lunga.
  2. Durante le visite ai Borghi troverete moltissimi posti in cui pranzare o cenare, c’è un elenco infinito di ristoranti e taverne. Ovviamente ci sono posti che hanno una grande nomina ne è l’esempio Nessun Dorma a Manarola. Starà a voi decidere quanto spendere, se trovarvi un posto chic direttamente affacciato sul mare o andare alla ricerca di ristoranti magari più economici nei vicoletti della città.
  3. Vestitevi comodi, i sentieri e i vicoletti dei vari Borghi sono per il 80% in salita.
  4. La Via dell’Amore è momentaneamente chiusa per via di una frana, solo un breve tratto è percorribile partendo da Manarola.

Welcome trouble,

Francy & Ste

11 pensieri riguardo “Le Cinque Terre: da Riomaggiore a Monterosso.

  1. Ci sono stata un mese fa, in effetti le conoscevo c’ero stata quando ancora si poteva percorrere la via dell’amore, sono sempre uno spettacolo.

    Mi piace

    1. Si, meravigliose. Peccato per la Via dell’Amore dovrebbero riaprirla per il 2020/2021, speriamo bene! ❤️

      Piace a 1 persona

  2. E’ da tempo che sogno di fare uno stop di due giorni da queste parti ed invece ogni volta tiro dritto di volata verso l’isola del mio cuore, l’Elba 🙂

    Mi piace

  3. Articolo utilissimo, prendo appunti!😊

    Mi piace

  4. Ci sono stata più volte, adoro la Liguria e non abitando lontanissima quando posso faccio un giretto volentieri. La via dell’Amore non sono mai riuscita a percorrerla siccome l’ho sempre trovata chiusa..speriamo in una futura riapertura!
    Se posso consigliarvi un posto che merita davvero è l’isola Palmaria raggiungibile via traghetto da La Spezia, non so se ci siete già stati. Oppure la romantica Porto Venere 🙂

    Mi piace

    1. La Liguria è veramente bella. La via dell’Amore anche noi non abbiamo mai avuto la possibilità di percorrerla, è ancora chiusa per colpa di un importante frana. L’Isola Palmaria? Sai che non ne abbiamo mai sentito parlare andiamo subito ad informarci. GRAZIE MILLE sono sempre ben accetti i vostri consigli 😍🧡

      Mi piace

      1. Nemmeno io prima di visitarla, mi ha portata un Cicerone del luogo 🙂

        Mi piace

  5. La Liguria è bellissima, la adoro. Ma purtroppo io non sono mai andati nelle Cinque Terre! Devo assolutamente andarci dopo aver letto questo post 🙂

    Mi piace

    1. Siamo contenti che ti ha appassionato il nostro articolo 🧡

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close