Migliori App Smartphone per Foto e Stories

Molti di voi ci chiedono quali sono le applicazioni o i programmi che utilizziamo maggiormente per modificare ed editare i nostri contenuti, i nostri post e le nostre stories. Oggi vi vogliamo mostrare e consigliare punto per punto quali sono le app per Instagram che più di tutte ci permettono di creare contenuti accattivanti e distintivi . Se ancora non ci seguite su IG questo é il nostro profilo: thetraveltrouble

Partiamo dal presupposto che la Gallery come la bio e le stories di Instagram sono il nostro bigliettino da visita: dobbiamo trasmettere nell’immediato alla persona che scorre il nostro profilo i nostri interessi, di cosa trattiamo, quali sono i punti che offriamo e sopratutto dobbiamo avere uno stile che ci identifichi e distingua dagli altri. Per esempio sul nostro profilo che parla per l’appunto di viaggi, troverete esclusivamente post a tema Travel. Come detto poco fa, la Gallery con i nostri post è molto importante, per questo se viene uniformata in modo cromatico e viene predisposta in modo ordinato, avremo un punto in più.

I nostri post per esempio, tendono sempre a dei colori vivaci, solari, il colore predominante é il giallo e l’arancione e le foto risultano luminose. Quindi bisogna capire dal principio che tipo di stile proprio volete intraprendere e continuare su quella strada. Una volta deciso il proprio stile, una cosa fondamentale é l’ordine dei post e la loro omogeneità.

APP PER FOTO IG

UNUM

La app UNUM ti permette di gestire le foto che verranno pubblicate sul tuo profilo Instagram, potrai pianificare così in che modo pubblicare i tuoi contenuti. Per capirci meglio, UNUM si presenta come una griglia IG vuota, dove puoi caricare le foto da postare, in questo modo avrai un anteprima della tua futura gallery. Questo ti permette di capire se il risultato finale sarà soddisfacente o forse é meglio spostare qualche immagine o addirittura eliminarla e conservala per un altro momento. Pianificare una gallery con questa app é un gioco da ragazzi e ti permette così di non inciampare in foto non inerenti con l’armonia del tuo profilo.

LIGHTROOM

Una delle applicazione per eccellenza nel editing delle foto é sicuramente Lightroom. Possiede strumenti intuitivi che ti consentono di modificare le foto a tuo piacimento. Può essere utilizzato oltre che sullo smartphone anche sul pc. Questo é il sacro graal dei famosi influencer, é abbastanza intuitivo e ti permette di modificare moltissimi parametri tra cui luminosità, toni e cosa fondamentale anche le variazioni di ogni singolo colore sulla foto. Hai la possibilità di creare un tuo preset “filtro” e salvarlo, così da poterlo utilizzare anche su foto future. Online potrete trovare anche dei preset già pre impostati alcuni gratuiti altri a pagamento. Quindi in poche parole questa applicazione é davvero importante per chi decida di dare una propria forma ed un proprio stile alle sue foto.

SNAPSEED

Ed eccoci qua, alla seconda app per l’editing delle foto. Snapseed (per l’utilizzo che noi ne facciamo) é una sorta di aiuto in più dopo aver lavorato su Lightroom. Questa app ti permette con molta facilità di modificare i dettagli presenti nell’area della foto. Per esempio possiamo selezionare e scurire o illuminare un determinato oggetto presente nella location creando ombreggiature, possiamo aumentare il suo contrasto e la sua esposizione e inoltre ha un buonissimo metodo nella correzione delle immagini. Quante volte vi è capitato di scattare una foto apparentemente perfetta per poi scoprire che per sbaglio la mano di qualcuno o il suo zaino sono finiti nell’inquadratura dello scatto? Nessun problema con l’icona correzione di Snapseed nel giro di pochi click l’elemento di disturbo svanisce.

LENS DISTORTIONS

Questa non è una vera e propria app per modificare foto ma é più un app per aggiungere effetti “speciali”. Per intenderci meglio, possiamo inserire agenti atmosferici, pioggia, nuvole, ma sopratutto fasci di luce. Personalmente questa applicazione la usiamo pochissimo, in quanto l’effetto risulta troppo “finto”. La usiamo magari per aggiungere un fascio di luce sulla cima di una montagna cercando di renderlo il più trasparente possibile oppure per fare delle foto giocose è un po’ particolari come foto per i compleanni o eventi particolari.

APP PER STORIES IG

UNFOLD

Altra cosa fondamentale sulla piattaforma di IG sono le stories, ormai quasi più importanti dei post. Anche su questo argomento dobbiamo dare al nostro pubblico dei contenuti unici che ci distinguano ed allora é qui che ci pensa Unfold. Nell’applicazione troverete stili di scrittura differenti, dal corsivo al stampatello, cornici minimal o addirittura sticker e basi per stories dallo stile retrò. Molti contenuti purtroppo sono a pagamento, ma sono prezzi davvero molto contenuti e una volta scaricati potete utilizzarli tutte le volte che volete. Una cosa molto utile secondo noi in questa app é la possibilità di scrivere informazioni e creare delle stories ordinate e presentabili.

CANVA

Ed eccoci arrivati ad un applicazione bomba, Canva. Questa applicazione ti permette di creare moltissime cose, tra cui stories, flyer, copertine per stories in evidenza, bigliettini da visita, di Natale insomma un programma completo assolutamente da utilizzare. Ha moltissimi font, stili, scritture, possono essere inserite immagini, sticker, loghi o disegni. Anche in questo caso molte cose sono a pagamento ma credeteci avete talmente così tanto materiale che l’upgrate a parer nostro non è fondamentale. Con questa applicazione abbiamo creato molte stories statiche magari per delle promozioni, e addirittura c’è stata d’aiuto nella realizzazione del nostro Media Kit, ed infine nelle ultime settimana c’è di vitale utilizzo sulla nostra nuova pagina Pinterest.

STORYART

StoryArt é un applicazione molto utile se si vogliono ricreare delle stories in movimento, per intenderci potete creare nei 15 secondi uno scorrere di immagini, con frasi o scritte che appaiono o scompaiono. Le cornici sono davvero ben fatte e vi da la possibilità di avere delle stories animate e creative differenti dalle solite stories statiche.

Con questa ultima parte speriamo di avervi dato una linea generale sulle molteplici funzioni delle app che usiamo maggiormente, se avete qualche domanda o dubbio o siete curiosi di sapere più nello specifico come utilizzarle non esitate a contattarci. Buon editing!!

Welcome Troubles

Francy & Ste

3 pensieri riguardo “Migliori App Smartphone per Foto e Stories

  1. Grazie mille ragazzi! Davvero utile questo vostro articolo, soprattutto per chi è all’inizio come noi!!

    "Mi piace"

    1. Siamo contenti che vi sia servito 🧡 Se vi serve qualsiasi altro consiglio scriveteci pure 😘🌍

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close